Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Chiamaci +39 0332 562009

 

Blog

Eventi
Pro Loco Maccagno - Lago Maggiore / Eventi  / I Cammini della Valle sacra – In cielo e in terra

I Cammini della Valle sacra – In cielo e in terra

La meridiana di San Martino a Campagnano
ITINERARIO STORICO-ARTISTICO
Sabato 20 Agosto 2022

In un viaggio a ritroso attraverso il Tempo, Roberto Baggio, gnomonista specializzato e studioso di meridiane, ci racconta della relazione tra il tempo che scorre inesorabile e indifferente, e l’uomo stesso che quel tempo vuole dominare.
Storia rurale, osservazione degli astri e tecnologia costruttiva trovano una sintesi qui, alla chiesa di San Martino a Campagnano, un minuscolo paesino della Val Veddasca, da dove partiremo per un itinerario immaginario che abbraccerà le 23 meridiane presenti nel territorio.
L’incontro si terrà in orario pomeridiano proprio per mettere in luce le caratteristiche del complesso gnomonico risalente alla seconda metà del XVIII secolo, periodo in cui ebbe luogo una “rivoluzione” circa la quantificazione del Tempo con il passaggio dalle ore italiche alle ore moderne.

Sabato 20 agosto ore 15.30
Chiesa di San Martino a Campagnano (frazione di Maccagno)
https://goo.gl/maps/NoT3iMWhTqY51kMG8

Partecipazione libera, prenotazione consigliata a info@prolocomaccagno.it
PARTECIPA agli eventi
CONDIVIDI con i tuoi amici
DONA contribuendo con un’offerta libera

La Valle Sacra è un progetto di Pro Loco Maccagno nel contesto del bando Meraviglie del Territorio 2021 di Fondazione Comunitaria del Varesotto realizzato con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Il calendario degli itinerari della Valle Sacra e di tutti gli eventi a Maccagno è reperibile a questa pagina del nostro sito