Mountain Bike

Mountain bike

Anche per gli amanti della mountain bike il paesaggio che circonda Maccagno si presta per moltissime attività. Le numerose mulattiere ed i sentieri che attraversano le vallate, offrono uno spettacolare scenario naturale.
La Pro Loco, in collaborazione con l'Enel e il gruppo MTB del CAI di Luino, dal 2004 organizza "Il salto dell'acqua" escursione  che prevede una salita di circa 800 metri di dislivello in buona parte su asfalto, e che prosegue sulla strada sterrata che si snoda lungo il perimetro del bacino artificiale del Lago Delio con passaggio finale sulla diga sud. La Pro Loco si pone come promotrice di analoghe iniziative che sappiano coinvolgere quanti amano la bicicletta in percorsi non convenzionali.