Naturalmente sport

Vela UVM

Maccagno apre le porte delle sue palestre naturali tutto l'anno e per tutti gli sport. Il lago è l'ideale per nuoto, canottaggio, vela, wind-surf; le pareti del Cinzanino sono per i rocciatori tutti corde e moschettoni, mentre sulle mulattiere impervie e ben tenute, pedalano bykers tenaci.

Gli sciatori trovano invece alla Forcora, in Valveddasca l'unico impianto di risalita della provincia di Varese, a mezz'ora d'auto da Maccagno.

Ecco poi i campi attrezzati: lo stadio per calcio e atletica, uno per calcetto e la Palestra Comunale. Al Lido i due ottimi campi da tennis, gestiti direttamente dalla Pro Loco, sono affiancati dal Bocciodromo. Mentre al Parco Giona segnaliamo il Campo di beach volley, la Pista di skateboard e il Basket tre contro tre. Attivissimo, per veri appassionati, il "Tiro al volo" nei pressi del Lago Delio.

Testi: Roberto Stangalini